Beccaccino
Aspetti morfologici
Ha un becco lungo e sottile, raggiunge in media una lunghezza di 28 cm ed un peso di 250 g, con una apertura alare di 49 cm. Ha un piumaggio variegato con tinte brune, rossicce e crema. Il capo è compresso lateralmente, gli occhi molto spostati indietro. Zampe lunghe e verdastre. Coda con poco bianco ai lati.
Distribuzione e habitat
È visibile praticamente in tutto il mondo tranne che in Oceania. In Italia ci sono rari casi di nidificazione in ambienti palustri. Durante la migrazione e lo svernamento, gli habitat sono diversi. Tranne che nei boschi, si adatta dovunque, anche se predilige paludi, prati umidi, praterie e risaie.
Biologia
Volo di levata a zig zag. Sfugge al pericolo acquattandosi sul terreno e mimetizzandosi perfettamente con la vegetazione e con il suolo.
Voce
Durante le parate nuziali emette un U-U-U-U, mentre quando è in volo si possono udire degli gnec-gnec.
Alimentazione
Si ciba di crostacei, vermi, insetti e vegetali.
Riproduzione
Beccaccino Nidifica tra l'erba e i giunchi, a volte tra l'erica. La femmina depone 4 uova che coverà da sola per 20 giorni circa, fino alla schiusa.
Spostamenti
Vola in piccoli stormi durante la migrazione.
Status e conservazione
La specie ha un'ampia area di distribuzione, valutata in oltre 10.000.000 km², con una popolazione stimata di 5.400.000 - 7.500.000 individui. In base ai criteri della IUCN Red List è considerata a basso rischio (LC).